Il progetto Insecta Iridesse è stato ispirato dall'abitudine del settore di ispezionare la qualità della stampa attraverso una lente d'ingrandimento, proprio come un gioielliere ispeziona le gemme. Il catalogo, che ricorda un esploratore che narra la sua scoperta di insetti immaginari, ha spinto i clienti a sfogliare il catalogo e a ispezionare la qualità e le tecniche degli effetti di stampa. La narrazione del catalogo ha permesso di mostrare le possibilità delle capacità della macchina e degli effetti di stampa su diversi tipi di carta.
Il progetto ha interrotto il modo in cui i colori e i metodi di stampa vengono tradizionalmente presentati dall'industria della stampa, mostrando gli effetti di stampa metallici sotto forma di gioielli iridescenti 3D che assomigliano a specie di insetti rari e che sono fatti quasi interamente di carta stampata con il nuovo inchiostro. La tavolozza dei colori è stata poi completamente reinventata in un diario immaginario di un esploratore che documenta i ritrovamenti di questi insetti gemma, mostrando i diversi effetti di stampa come mai prima d'ora.
Il catalogo di vendita di stampe ha utilizzato una vasta gamma di carte patinate e non patinate di diversi pesi, dimostrando le capacità della stampante e mostrando gli effetti di stampa. Gli effetti di stampa sono stati realizzati isolando le opere d'arte in strati di inchiostro CMYK e speciali per ottenere effetti di stampa ottimali.
Il catalogo reinventato consiste di due parti: i gioielli 3D creano curiosità e incoraggiano i visitatori dell'industria della stampa a avvicinarsi per ispezionare con la loro lente d'ingrandimento. Il portfolio dell'esploratore immaginario, che consiste in vari materiali stampati dalla macchina su diversi supporti, invita i visitatori a indagare e scoprire i risultati della stampa. Questo funge anche da campione per i protagonisti dell'industria della stampa per commercializzare i servizi ai propri consumatori.
Il progetto ha iniziato nel luglio 2019 e si è concluso nell'aprile 2021 con una interruzione nel 2020 a causa delle restrizioni Covid-19 e la mancanza di accesso alle capacità della macchina. Il progetto è stato realizzato per Fujifilm Singapore ed è stato parzialmente presentato in una convention di stampa tenuta a Marina Bay Sands Singapore, frequentata da protagonisti dell'industria della stampa.
Il progetto Insecta Iridesse ha vinto il prestigioso premio A' Design Award nel 2022, riconoscendo il suo design creativo e professionalmente notevole che illustra un'eccezionale competenza e innovazione.
Designer del Progetto: Plus Collaboratives
Crediti dell'Immagine: Image #1: PLUS Collaboratives, Insecta Iridesse, 2019-2021.
Image #2: PLUS Collaboratives, Insecta Iridesse, 2019-2021.
Image #3: PLUS Collaboratives, Insecta Iridesse, 2019-2021.
Image #4: PLUS Collaboratives, Insecta Iridesse, 2019-2021.
Membri del Team del Progetto: PLUS Collaboratives
Nome del Progetto: Insecta Iridesse
Cliente del Progetto: Plus Collaboratives